REVISIONE LEGALE

PER FAVORIRE
UNA COMUNICAZIONE
TRASPARENTE DELLA
TUA AZIENDA

Attività professionale ad elevato grado di specializzazione finalizzata ad accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori nel bilancio. In tale contesto lo Studio MiKo quale soggetto autorizzato ad esercitare l’attività di revisione (MEF.- Registro Revisori Legali n°181931 G.U. IV Serie Speciale n°15 del 21 febbraio 2020) offre servizi di revisione legale ad imprese che per obbligo o per scelta volontaria sottopongono la propria contabilità ed i relativi bilanci ad un controllo effettuato da un revisore indipendente che opera in conformità ai principi di revisione italiani e/o internazionali.

Possiamo ulteriormente annoverare tra i servizi offerti dallo studio nell’ambito dei controlli societari e correlati,

  • assunzione di incarichi in qualità di membri del collegio sindacale;

  • servizi di pianificazione finanziaria e rating advisory;

Nell’attuale contesto economico e finanziario nel quale

  1. il credito bancario rappresenta ancora la principale fonte di approvvigionamento delle risorse finanziarie soprattutto per le piccole e medie imprese;

  2. le tecniche di valutazione e misurazione del rischio della clientela in generale  e soprattutto delle imprese da parte delle banche, sono e saranno sempre più accurate e sofisticate anche alla luce di importanti novità di natura sia normativa che regolamentare tra cui possiamo annoverare i rinnovati schemi di vigilanza bancaria in ambito internazionale - Basilea 3 -, la revisione del principio internazionale IFRS 9, nonchè le novità in tema di definizione di " default " a seguito dell'introduzione delle nuove linee guida emanate dall'EBA ( rif. art.178 CRR - EBA/GL 2016/07 e EBA/GL 2016/06) e da ultimo la prossima entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d'Impresa che introduce le "procedure di allerta "

tutto ciò comporterà sempre più che il set informativo tra banca ed impresa finalizzato alla corretta valutazione della capacità di credito dell’azienda sia sempre più improntato a criteri di tempestività, trasparenza, accuratezza e completezza.

Al fine di favorire una corretta e proficua interlocuzione tra banca ed impresa lo studio offre la propria assistenza e consulenza alle imprese affinché possano programmare in via sistematica e continuativa una pianificazione finanziaria che analizzi e tenga conto

  • della gestione dei rischi sia interni che  esterni tra cui quelli "andamentali " legati alla Centrale dei Rischi 

  • degli elementi ed indicatori di natura economica – finanziaria - patrimoniale nonchè di performarce mediante individuazione di specifici KPI di natura strettamente gestionale (Progetto DM&G)

  • degli indicatori di benchmark di settore e di filiera nel quale opera l'impresa oggetto di analisi e valutazione.